AutomotiveTech

Atlante installa 87 punti di ricarica in quattro aree di servizio sulla rete autostradale francese di VINCI Autoroutes

In linea con il suo impegno a sostenere lo sviluppo di una mobilità a zero emissioni, VINCI Autoroutes, la rete autostradale francese, continua a installare stazioni di ricarica per veicoli elettrici sulla sua rete. Quattro nuove stazioni di ricarica ultra-rapida saranno installate e gestite dall’operatore Atlante nelle aree di servizio di Chavanon (A89, Corrèze), Marguerittes Sud (A9, Gard), Meillac e Saint-Léger Ouest (A10, rispettivamente nella Gironda e nella Charente-Maritime).

In totale, saranno installati 87 punti di ricarica ultra-rapida con una potenza massima di 150kW per punto. Distribuiti in queste quattro aree di servizio, i punti di ricarica saranno a disposizione dei conducenti di veicoli elettrici che utilizzano la rete VINCI Autoroutes per ricaricare fino a 300 km di autonomia in 20 minuti. Ogni stazione sarà inoltre dotata di punti di ricarica da 50kW, con connettori CHAdeMO e di tipo 2 per completare il sistema e ricaricare tutti i modelli di veicoli elettrici attualmente in circolazione.

Quattro nuove stazioni di ricarica ultra-rapida per i conducenti di veicoli elettrici

VINCI Autoroutes continua ad aumentare il numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici sulla sua rete, con l’obiettivo di offrire ai conducenti di veicoli elettrici più di 1.700 punti di ricarica entro la fine dell’anno. Con queste quattro nuove stazioni installate e gestite da Atlante, società del Gruppo NHOA, si aggiungono alla rete di VINCI Autoroutes un totale di 87 punti di ricarica:

  • Chavanon, un’area di servizio a doppio senso di marcia sulla A89 a nord di Ussel;
  • Marguerittes Sud, a nord di Nîmes sulla A9 in direzione di Orange;
  • Meillac e Saint-Léger Ouest, sulla A10 a nord di Bordeaux in direzione di Parigi.

Ogni stazione è dotata di pensiline protettive e di 15-25 punti di ricarica ultra-rapida che erogano fino a 150kW. Accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dispongono anche di un punto di ricarica universale con tre connettori (CCS, tipo 2 e CHAdeMO):

  • Chavanon: 25 punti di ricarica ultra-rapidi, 5 connettori CHAdeMO e tipo 2
  • Saint-Léger Ouest: 24 punti di ricarica ultra-rapidi, 5 connettori CHAdeMO e di tipo 2
  • Marguerittes Sud: 23 punti di ricarica ultra-rapidi, 5 connettori CHAdeMO e di tipo 2
  • Meillac: 15 punti di ricarica ultra-rapidi, 4 connettori CHAdeMO e di tipo 2.

Tutte le stazioni di ricarica offrono energia da fonti rinnovabili al 100%.

Queste nuove stazioni sono state progettate anche per limitare l’impatto della loro costruzione sull’ambiente esistente. Ad esempio, i siti saranno ricoperti da pavimentazioni drenanti per limitare l’impermeabilizzazione del suolo. Atlante effettuerà anche una valutazione delle emissioni di carbonio per ogni progetto.

Sono disponibili diverse opzioni di pagamento: con carta di credito o con uno dei pass registrati sulla piattaforma di roaming GIREVE – leader in Europa – in base a un accordo; tra questi, il pass Ulys Electric.

Per lo sviluppo di queste stazioni, Atlante beneficia del sostegno finanziario del Ministero della Transizione Ecologica attraverso il piano France Relance.

Siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi di essere stati scelti da VINCI Autoroutes, dopo una gara d’appalto molto competitiva, per attrezzare queste quattro aree di sosta. Si tratta di una fantastica opportunità per dimostrare l’esperienza di Atlante. Non vediamo l’ora di continuare a sviluppare questa partnership”, ha dichiarato Jacques Galvani, CEO di Atlante Francia.

Grazie a questa partnership, quattro nuove stazioni di ricarica ultra-rapida si aggiungono alla gamma di servizi disponibili sulla rete VINCI Autoroutes“, afferma Raphaël Ventre, Direttore Marketing e Servizi di VINCI Autoroutes. “Con l’arrivo delle stazioni di ricarica di Atlante, continuiamo a lanciare una gamma diversificata e scalabile di servizi di ricarica ultra-rapida per sostenere lo sviluppo della mobilità elettrica a lunga distanza“.

Una rete sempre più capillare di stazioni di ricarica

Queste quattro nuove stazioni di ricarica ultra-rapida rappresentano l’impegno di VINCI Autoroutes nel sostenere attivamente la decarbonizzazione della rete autostradale e, in particolare, lo sviluppo della mobilità elettrica. Rafforzando ulteriormente la rete di stazioni di ricarica, VINCI Autoroutes mira a fornire un servizio di qualità agli automobilisti che hanno optato – o desiderano optare – per un veicolo elettrico, anche per i viaggi a media e lunga percorrenza.

La rete di punti di ricarica è realizzata in collaborazione con operatori specializzati e con i punti vendita delle aree di servizio. Con il 100% delle aree di servizio attrezzate entro la fine del primo semestre del 2023, VINCI Autoroutes potrà contare su più di 1.700 punti di ricarica operativi entro la fine dell’anno. Numerose altre installazioni sono già previste nei prossimi mesi, in particolare in alcune aree di sosta sui principali itinerari della rete VINCI Autoroutes.

Un sistema per tenere informati i clienti in tempo reale:

  • VINCI Autoroutes Radio (107.7) e la sua applicazione
  • 3605, il servizio clienti 24/7 (servizio gratuito + costo della chiamata)
  • L’applicazione gratuita Ulys: informazioni sul traffico in tempo reale.
  • Il sito web www.vinci-autoroutes.com
  • Gli account Twitter: @VINCIAutoroutes

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio