Automotive

“Esprit De Voyage”: la nuova collezione DS Automobiles

  • Il Brand incontra i giornalisti per presentare la sua prima collezione, ispirata al mondo della moda. Inizialmente introdotto su DS 4 e DS 7, ESPRIT DE VOYAGE è adesso disponibile anche per DS 9.
  • A sottolineare il legame con il mondo dell’elettrificazione, DS Automobiles è il primo marchio premium impegnato in Formula E: un hub a cielo aperto utilizzato per accelerare lo sviluppo delle vetture di serie, come dimostra l’allestimento 360 su DS 7 E-TENSE 4×4 360 e DS 9 MY 23 E-TENSE 4×4.
  • Partner di DS Automobiles è Free2move eSolutions che con la eProWallbox personalizzata nei colori del brand permette a ogni cliente di ricaricare la propria auto con grande flessibilità di funzionalità e costi, con una potenza da 7,4 a 22 kW

DS Automobiles presenta alla stampa la Collection ESPRIT DE VOYAGE. Dopo l’annuncio ufficiale del lancio e l’apertura ordini avvenuti lo scorso marzo, il Brand ha incontrato i giornalisti nell’esclusiva location di “Spazio The Box” per presentare la sua prima collezione, ispirata al mondo della moda. Un progetto che nasce per enfatizzare tutte le aree di espressione del Brand, dalla raffinatezza alla tecnologia, fino all’esclusivo savoir-faire francese. Senza dimenticare le tematiche connesse al viaggio e alla sensazione di libertà che da sempre e vetture DS offrono al proprio pubblico.

Introdotta inizialmente sui modelli DS 4 e DS 7, adesso è presente anche su DS 9, la collezione sarà disponibile per tutto il 2023 nei quattro continenti in cui è presente il Marchio: Europa, Asia, Africa e Sud America. Ricca di equipaggiamenti e particolari esclusivi per offrire la massima cura dei dettagli, ESPRIT DE VOYAGE nasce per offrire un’esperienza unica, rivolta a tutti i clienti.  

La presentazione alla stampa si è svolta presso i raffinati locali di “Spazio The Box” ad Origgio, in provincia di Varese, che per la prima volta ha ospitato l’evento di un Brand Automotive. Un magnifico “contenitore di passioni” che racchiude in un unico progetto una moltitudine di eccellenze, perfettamente in linea con il posizionamento esclusivo del marchio. L’ambiente polifunzionale offre infatti ampi spazi interni ed esterni, un ristorante di alta qualità, una galleria d’arte diffusa e una collezione di oltre cento auto storiche con annessa officina meccanica, coniugando quattro anime ispiratrici: alta cucina, auto d’epoca, arte e amore per i dettagli. Volumi, materiali, dettagli e arredi definiscono un’armonica architettura tra ristorante, spazi espositivi, serre e giardini, dando vita ad un luogo in cui tante passioni si intersecano con garbo e creano l’ambiente ideale per raccontare agli ospiti una storia fatta di eleganza, bellezza ed esclusività, proprio come quella della nuova collezione ESPRIT DE VOYAGE di DS Automobiles.

La presentazione ufficiale della collezione ESPRIT DE VOYAGE segna un’ulteriore conferma per DS Automobiles, Brand avanguardista che in Italia sta riscuotendo grandi successi, come dimostrano i risultati del quarter appena trascorso. Il marchio francese ha infatti registrato ottimi numeri sul mercato italiano, con un marzo strepitoso (+ 41% degli ordini rispetto allo stesso periodo nel 2022) e un aprile sostanzioso: + 32%, ponendosi in controtendenza rispetto a un mercato che perde il 24% e il 2,4% nel settore premium.

Un successo determinato anche dal connubio delle due anime del Brand: da una parte l’eleganza della “French Art of Travel”, dall’altra l’attenzione alla mobilità sostenibile che si ritrova in una eccezionale e giovane gamma elettrificata.

La presentazione è stata occasione per approfondire entrambe le tematiche:

DS Automobiles da sempre si contraddistingue per cura del dettaglio, raffinatezza e tecnologia, pilastri che danno vita a una line up di prodotti distintivi. L’eccellenza del Brand trova adesso la massima espressione nella collezione ESPRIT DE VOYAGE: un allestimento top che, attraverso materiali e dettagli stilistici, esprime al meglio l’arte del viaggio secondo DS, ovvero la reinterpretazione del viaggio in chiave più consapevole e sostenibile. Questa nuova Collection rappresenta la nostra intenzione di offrire ai nostri clienti un’esperienza olistica premium attraverso versioni sempre più equipaggiate e, al tempo stesso, sottolinea il nostro impegno per un futuro improntato sull’elettrificazione. Un mondo in cui DS ha creduto fin dai suoi primi passi e che ci vede in prima linea anche nel Motorsport nel campionato mondiale di Formula E” ha infatti dichiarato Alessandra Mariani, – Direttore Marketing DS Italia.

E proprio sull’arte del viaggio si concentra il documentario presentato da DS Automobiles, “The Art of Travel – Una reinterpretazione francese, in onda dall’11 maggio su Prime Video per una durata di tre mesi. Realizzato dal giornalista freelance Seamus Kearney, che ha trascorso gli ultimi trent’anni viaggiando per il mondo, il documentario celebra l’arte di vivere alla francese in un viaggio premium a bordo di DS 7.

Dall’altro lato, in quanto Brand nato nel 2014 e perciò giovane, DS Automobiles vanta una gamma attuale completamente rinnovata con meno di due anni di vita e una linea dedicata alle basse emissioni denominata E-TENSE, sinonimo di efficienza e rispetto ambientale. Fin dal suo lancio, il marchio ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia; oggi vanta tre modelli in gamma in versione Ibrida plug-in: DS 4, DS 9 e DS 7 e la full Electric DS 3; si pone l’obiettivo di lanciare solo versioni totalmente elettrificate a partire dal 2024. 

Altro elemento chiave per il successo del Brand è la centralità del cliente, possibile grazie ad una rete di distribuzione esclusiva che DS ha creato e sviluppato in Italia attraverso 60 store distribuiti sul territorio e grazie ad una piattaforma di vendita online. Per i clienti più esigenti, il Brand ha creato “ONLY YOU, l’expérience DS”, il programma di servizi esclusivi per un’esperienza di marca unica. ONLY YOU vanta, infatti, un’ampia serie di possibilità e prodotti su misura, legati al mondo DS e al savoir-faire francese di cui il Brand si fa portabandiera. Gli aderenti al programma diventano i veri protagonisti di eventi di altissima qualità, tra cui degustazioni di vini pregiati, esperienze enogastronomiche con chef stellati, visite private a musei, relax nelle migliori terme, incontri con maestri artigiani ed eventi automobilistici privati.

Collection ESPRIT DE VOYAGE

La collection ESPRIT DE VOYAGE si rifà al concetto di arte del viaggio e sottolinea l’esperienza degli artigiani di DS Automobiles, attraverso tratti distintivi e raffinati che accomunano tutti i modelli coinvolti. A partire dalla firma del Marchio, a più riprese evidenziata negli esterni e su dettagli interni quali il battitacco, passando al badge di ESPRIT DE VOYAGE e alle calotte degli specchietti retrovisori, personalizzate attraverso un design inciso con uno speciale motivo a laser, che conferisce ai modelli una sensazione di ulteriore movimento e aerodinamicità.

Introdotta inizialmente sulle due icone del Marchio, DS 4 e DS 7, l’innovativa collezione è stata sviluppata a partire dall’allestimento RIVOLI, andando a impreziosirlo e offrendo ai clienti un vantaggio dedicato. L’allestimento è stato successivamente esteso a DS 9. I modelli DS 4 e DS 7 sono disponibili in sei varianti cromatiche per la carrozzeria, delle quali cinque condivise: Grigio Première, Grigio Platino, Grigio Cristallo, Nero Perla e Bianco Perla mentre Rosso Babilonia è la sesta tonalità per il modello DS 4. Tutti i colori descritti possono essere combinati con un tetto Nero Perla mentre Blu Imperiale è possibile solo su DS 7. Il modello DS 9 è invece disponibile in quattro colori: Grigio Cristallo, Blu Imperiale, Grigio Platino e Nero Perla.

DS 4 ESPRIT DE VOYAGE introduce dettagli esclusivi e molte dotazioni standard extra, tra cui i caratteristici cerchi CANNES da 19”, diamantati con laccatura opaca, che presentano un nuovo colore grigio antracite opaco. Inoltre, il modello è equipaggiato con DS EXTENDED HEAD UP DISPLAY, infotainment DS IRIS SYSTEM, DS SMART TOUCH, DS DRIVE ASSIST 2.0 livello 2 guida autonoma e i fari DS MATRIX LED VISION e aggiunge il pacchetto sedili elettrici con sedili anteriori massaggianti e ventilati, volante riscaldato, portellone elettrico, pedaliera in alluminio e finestrini laterali insonorizzati.

DS 7 ESPRIT DE VOYAGE si distingue per gli esclusivi interni in pelle chiara e brillante: gli interni dei sedili e dei rivestimenti in pelle Nappa si presentano con un colore Grigio Perla specifico per questa collezione. Inoltre, i sedili anteriori sono riscaldati, massaggianti e ventilati, mentre i sedili posteriori vantano uno schienale regolabile. La dotazione di serie è migliorata, con sistema infotainment DS IRIS SYSTEM, proiettori DS PIXEL LED VISION 3.0, pedaliera in alluminio, illuminazione interna PolyAmbient, vetri laterali con assorbimento del rumore e portellone elettrico con accesso hands-free. Infine, gli esclusivi cerchi OYAMA da 19” presentano speciali inserti Glossy Black.

DS 9 ESPRIT DE VOYAGE si caratterizza per colori chiari e brillanti negli interni con sedili interamente in pelle Nappa grigio perla. La consolle centrale, il cruscotto e il rivestimento del pannello porta sono tutti in pelle Nappa grigio perla. Il rivestimento dell’abitacolo è completamente rivestito in Alcantara® Grigio Perla ed i materiali di alta qualità ne accompagnano altre caratteristiche, tra cui un volante in pelle fiore Nero Basalto, un cruscotto Nero Basalto in pelle Nappa e un ripiano posteriore in Alcantara® Nera. Esternamente, la versione E-TENSE 250 è riconoscibile grazie ai nuovi cerchi CHAMBORD da 19″ con finiture Anthra Grey opaco, mentre il modello E-TENSE 4×4 360 mantiene i cerchi da 20″ MUNICH, equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. DS 9 MY23 è inoltre dotata del nuovo sistema multimediale DS IRIS SYSTEM, che presenta un’interfaccia completamente rivista che può essere configurata e personalizzata, ed è reattiva, fluida e supportata dal riconoscimento vocale IRIS.

DS 4 ESPRIT DE VOYAGE è disponibile in Italia a partire da 43.000 €. Tre le motorizzazioni in gamma: la versione ibrida plug-in E-TENSE 225 (54.000 €), quella con motore benzina PureTech 130 (43.000 €) o con motore diesel BlueHDi 130 (44.450 €). Tre possibilità anche per DS 7 ESPRIT DE VOYAGE, che in Italia parte da 49.750 €: la versione ibrida plug-in E-TENSE 225 (prezzo di listino 58.600 €) oppure E-TENSE 300 4×4 (63.800 €) o, in alternativa, la versione equipaggiata con motore Diesel BlueHDi 130 con cambio automatico (49.750 €). DS 9 ESPRIT DE VOYAGE è disponibile in Italia a partire da 76.250€.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio